FAQ Giappone vol.I

Sono nel pieno dell’organizzazione del mio quarto viaggio in Giappone. Questa volta ci sto un mese intero e potete ben capire perché sono sparita dal blog. È dura organizzare un viaggio di questa portata, però quanta soddisfazione. Ho quasi finito e naturalmente poi pubblicherò consigli, itinerario e post dal vivo (questi ultimi ‘forse‘. Perché il tempo vola quando sono in Giappone).

Mi capita sempre più spesso di rispondere a domande che riguardano l’organizzazione di un viaggio in Giappone. Ne ho raccolte alcune qui e magari trovate qualcosa che vi è utile. Prometto che aggiungerò anche le altre quando potrò.


Tokyo e le gite fuori porta

D: Ho dieci giorni e vorrei girare, oltre che vedere Tokyo. Cosa mi consigli?

R: Consiglio di restare a Tokyo e di girare oltre alla città i “dintorni”: Hakone (1 notte in ryokan), Nikko, Kamakura, Kawagoe. Da Tokyo ci sono anche dei bei tour in giornata per il Monte Fuji. È difficile arrivarci da soli, bisogna noleggiare la macchina e in inverno è coperto di neve, ovviamente. Sul sito di Japanican ci sono un mucchio di tour comodi comodi per chi ha poco tempo, compreso il Monte Fuji (ne ho scritto qui di quell’esperienza).


Tokyo o Kyoto? Entrambi!

D: Vorrei andare a Kyoto oltre che Tokyo, di quanto tempo ho bisogno?

R: Per Kyoto servono MINIMO 4 giorni, includendo la trasferta alla città di Nara. Dipende quindi da quando tempo avete. Se vi spostate così tanto da Tokyo, conviene sempre fare il JR Pass, un pass per i treni valido solo per gli stranieri. Per una settimana costa 232 € e quindi va anche usato il più possibile – a mio parere.


A proposito di JR Pass…

D: JR Pass? Cos’è, come lo faccio e dove lo posso usare?

R: Il JR Pass lo possono fare soltanto gli stranieri non residenti in Giappone e consente di utilizzare tutti i treni JR (Japan Railways) tranne alcune eccezioni, come gli Shinkansen Mizuho e Nozomi. Si può usare anche per le metropolitane cittadine di proprietà JR come la linea Yamanote di Tokyo e la Loop Line di Osaka. Sulla pagina della sede italiana dell’agenzia di viaggio H.I.S. potete trovare tutti i prezzi e le condizioni di utilizzo. Potete anche fare pass regionali invece che nazionali. A voi la scelta. Alla pagina che vi ho linkato potete anche comprare il pass. Attenzione perché scade a 3 mesi dalla sua emissione, cercate di comprarlo poco prima di partire. Quando ricevete il Pass a casa nel plico troverete anche le istruzioni per convalidarlo. In Giappone dovrete “attivarlo” in una delle apposite agenzie JR, ovvero queste. Il Pass è nominale e se lo perdete… sono guai.


Proprio come Trenitalia…

D: Alternative al pass?

R: Se avete in mente una gita in treno o con altri mezzi, potete verificare quanto vi costa il viaggio tramite un comodo sito e potete decidere così se acquistare il pass o meno. Il sito si chiama Hyperdia ed è fantastico! Vi dà tutte le alternative con qualsiasi mezzo di trasporto e i prezzi. C’è anche una app che si chiama Hyperdia, ma è gratuita solo per 30 giorni, vi conviene scaricarla solo poco prima di partire.


Tokyo: alberghi

D: A Tokyo in che zona è meglio scegliere l’albergo?

R: Difficile rispondere a questa domanda, che voi abbiate o non abbiate il JR Pass vi consiglio di scegliere un albergo vicino alle fermate della linea Yamanote che è circolare e porta davvero ovunque, molto comoda. Per chi cerca vita notturna consiglio invece la zona di Roppongi, prenotate in tempo perché è parecchio cara. Sarete già nella zona dei locali e non dovete fare grandi spese in taxi notturni!


Guide sul Giappone

D: La guida Lonely Planet sul Giappone va bene?

R: Va benissimo, ma evito di parlare di quanto diavolo pesa. Va bene anche quella del National Geographic o la Rough Guide, tanto vi perderete! Capita quasi a tutti in Giappone e secondo me è parte dell’esperienza. Sono del parere che è meglio se leggete la guida a casa, decidete le tappe e cosa vedere e poi durante il viaggio giocate a perdervi e a cercare le cose che vorreste vedere. Usate la app maps.me per avere le mappe offline e aiutarvi. Molto bella secondo me è la mini guida di Tokyo “Incontri” della Lonely Planet. Ho usato anche la mini guida Bangkok “Incontri” nella capitale tailandese e sono finita in posti meravigliosi!

foto-04-12-16-16-23-37

Per quanto riguarda la cartina di Tokyo, se le app non vi piacciono, c’è la splendida versione in tessuto stropicciabile e lavabile della serie Crumpled City™.

foto-04-12-16-16-26-56

D: Altri libri consigliati?

R: Su tutti Ore Giapponesi di Fosco Maraini, nessuno mai ha parlato e spiegato meglio di così lo strambo mondo giapponese agli occidentali. E ancora Mandala, sempre di Fosco Maraini. Questi secondo me sono fondamentali e chiaramente leggere letteratura giapponese vi aiuterà poi ad aggiungere altri pezzi al puzzle, perché capirci qualcosa del Giappone è una vera impresa. Tra i fumetti consiglio Si dà il caso che di Fumio Obata e L’uomo che cammina di Jirō Taniguchi.

foto-04-12-16-16-24-11


Hakone

D: Sto pensando di passare una notte ad Hakone per fare esperienza di onsen e ryokan, che ne dici?

R: Sono stata ad Hakone, è il luogo termale per eccellenza ed è una di quelle località in cui ha super senso dormire in un ryokan. Costerà, ma ne vale la pena. Assolutamente vietato fare l’escursione in un solo giorno da Tokyo. Troppo lunga. Visita del santuario scintoista con torii nell’acqua, gita in veliero fino all’inizio della funivia che porta alle fonti sulfuree dove dovrai mangiare una delle uova cotte nello zolfo – dicono che allunghino la vita – e vista del Monte Fuji e poi si ritorna con la funicolare al lago.


Da Hakone al Monte Fuji

D: Dopo Hakone vorrei proseguire per il Monte Fuji. Pernottando ad Hakone si riesce a raggiungere il Fuji (quinta stazione) in treno o autobus? Difficoltà dei percorsi escursionistici? Fattibilità? Più in generale: cosa c’è da vedere al Fuji? Serve un’intera giornata? Se non vi sono collegamenti comodi tra Hakone e Fuji, conviene valutare l’ipotesi di rientrare a Tokyo dopo aver visitato Hakone e visitare Fuji con un tour organizzato? 

R: Da Hakone non dovete tornare a Tokyo, ma alla stazione di Odawara. Da Tokyo per arrivare ad Hakone c’è lo Shinkansen Kodama che ferma a Odawara e poi linea Hakone Tozan. Dato che la seconda è una linea privata, non potete usare il Japan Rail Pass. Per andare al Fuji riprendete il treno Hakone Tozan fino a Odawara e da lì la linea JR Tokaido fino a Kozu e cambiare per la linea JR Gotemba (da 1 a 2 treni tutte le ore). Dalla stazione di Gotemba, si può prendere un autobus (tutti i giorni dal 1 giugno al 31 agosto e solo il weekend e fuori stagione) per arrivare ai piedi delle vie di salita. https://www.japan-rail-pass.it/giappone-in-treno/itinerari/monte-fuji Per quanto riguarda la scalata del Fuji avete troppo poco tempo, per tentare una camminata invece potete seguire gli itinerari di questo viaggiatore che lo ha già fatto e dà tutte le informazioni a metà articolo circa. https://www.guidedolomiti.com/news/escursioni-trekking/salita-monte-fuji/3823/ Ad agosto poi è molto umido e forse anche con foschia, valutate l’alternativa di vedere le fonti di Oshino Hakkai, il lago Kawaguchi-ko e soprattutto le cascate Shiraito: https://www.turismo-giappone.it/scoprire-il-giappone/destinazione/chubu/escursioni-nel-chubu/yamanashi/il-monte-fuji-e-la-regione-dei-cinque-laghi ma in questo caso vi consiglio un’escursione organizzata perché in alternativa dovreste noleggiare la macchina, non ci sono mezzi per la zona. Se però preferite spostarvi da soli e senza macchina forse questa pagina dell’Ente del Turismo del Giappone può darvi qualche dritta.


Da Hakone a Hiroshima

D: Dopo Hakone, se non andassimo al Monte Fuji, la tappa successiva sarebbe Hiroshima. Troviamo treni JR da lì oppure la soluzione migliore per queste tratte lunghe è sempre partire da Tokyo?

Da Hakone prendete il treno Hakone Tozan fino a Odawara e da lì la linea JR Tokaido che arriva fino ad Osaka. Da Osaka usate la linea JR Sanyo (se non sbaglio) fino a Hiroshima.


Hakone Free Pass – Fuji Hakone Free Pass – Grutt Pass

D:  Hakone free pass? http://www.odakyu.jp/english/deels/freepass/hakone/ Fuji Hakone free pass? http://www.odakyu.jp/english/deels/freepass/fujihakone/ Grutt pass? (per Tokyo) http://www.japanvisitor.com/japan-city-guides/grutt-pass-museums Li hai mai utilizzati tu?

R: Il pass di Tokyo non l’ho mai comprato perché non ho visitato molti musei laggiù, se hai intenzione di visitarne qualcuno in elenco allora ti conviene, anche se tanti vedrai che sono gratuiti.

Ad Hakone ho usato Hakone free pass perché ci sono parecchi mezzi da prendere per girare la zona e quindi è fondamentale. Funivia, funicolare, barca, autobus. Lo consiglio.

Per quanto riguarda Fuji Hakone free pass sembra convegna per andare direttamente al Fuji, se decidete di andarci prendetelo in considerazione, a questo link ci sono tutti i trasporti  inclusi: http://www.odakyu.jp/english/deels/freepass/fujihakone/pdf/renewal-pamphlet.pdf


Nara

D: Non riesco a capire se il festival delle lanterne di metà agosto è a Kyoto o a Nara. Sono in confusione totale perchè trovo che il 15 agosto a Kyoto c’è il Daimon-Ji Gozon Okubi che però non è il festival delle lanterne ma il festival degli ideogrammi sulla montagna, ossia il Montain bon fire, io preferirei vedere le lanterne.

R: L’Obon (Festa delle Lanterne) è diffusa in tutto il Giappone, lo puoi vedere sia a Nara che Kyoto. A Nara pare che sia più suggestivo, puoi vederlo lì in giornata per tornare la sera a Kyoto e vedere il Gozan no okuribi. Qui trovi tutto: https://studiaregiapponese.com/2012/08/13/obon-festa-delle-lanterne

D: Mantoro a Nara, per l’accensione delle lanterne, è la sera del 14 o la sera del 15 agosto il giorno esatto? 

R: Entrambi i giorni, sia il 14 che il 15. https://www.japan-experience.com/city-nara/setsubun-mantoro / http://www.japan-talk.com/jt/new/setsubun-mantoro / http://www.roughguides.com/destinations/asia/japan/kyoto-nara/nara/kasuga-taisha

2 pensieri riguardo “FAQ Giappone vol.I

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...